Bieffe logo
english
home prestampa stampa offset legatoria plus stampa digitale etichette contatti

Scuola e lavoro, porte aperte alla Bieffe

Febbraio 2008

RECANATI - Puntano molto le aziende del nostro territorio sulla formazione e si inquadra in questa direzione l'iniziativa della nota Azienda Grafica Bieffe di Recanati.

Sorry, I cannot display the flash slideshow for the following reason.
Your browser does not support Javascript.

Giornate formative in collaborazione con scuole, istituti o indirizzi universitari, tali da permettere di farsi conoscere e, allo stesso tempo, mostrare come vengono realizzate nel concreto alcune attività che magari i ragazzi hanno solamente appreso dai libri, creando una sinergia tra mondo scolastico e quello del lavoro, ed una crescita per entrambe queste realtà. E' in tale ottica che l'industria grafica Bieffe di Recanati, dei fratelli Lanfranco e Giulio Biagiola, ha ospitato 27 ragazzi dell'ultimo anno dell'Isia di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Grafiche), specializzato nella progettazione grafica e nella comunicazione visiva, per una visita in azienda nell’ambito di una giornata lavorativa-tipo della ditta, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e rendere loro meno difficile l'impatto con il mondo grafico.

E' assai importante, infatti, che coloro che andranno a svolgere una professione come questa conoscano al meglio tutte le fasi di un progetto grafico, dalla realizzazione al computer, al modo corretto di renderlo disponibile per mandarlo poi in stampa, fino al confezionamento dello stesso. La velocità di trasmissione è fondamentale, per gestire il lavoro nei minimi particolari. Ecco perché l’importanza di spiegare e far vedere ai ragazzi cosa significhi consegnare ad un'azienda grafica un prodotto fatto bene, ad esempio nel formato PDF, il più diffuso, che così può essere facilmente impaginato e mandato in stampa, senza problemi.

Gli studenti dell'Isia ed i docenti Silvano Bacciardi e Adriano Filippetti, che li hanno accompagnati, sono stati accolti dai proprietari della Bieffe, che hanno voluto ringraziare l'istituto, il primo ad arrivare in modo formale nell'azienda, per questo primo appuntamento con la visita guidata a ciclo completo. Naturalmente, durante l'anno anche altre scolaresche o altri istituti marchigiani, come quelli ad indirizzo tecnico o professionale, visitano questa industria grafica recanatese, ma, nel caso dell'Isia, si è trattato del primo incontro organizzato in ogni sua sfaccettatura, per far vedere cosa succede dopo la realizzazione grafica.

I ragazzi hanno portato un loro file, che, dopo una breve presentazione delle attività aziendali e dello svolgimento della giornata, è stato poi aperto durante la visita al reparto prestampa. Dopo essere stato corretto ed impaginato, sono state realizzate la copia cianografica e la prova colore, alle quali i ragazzi hanno assistito con grande interesse, ed infine è stata lanciata la lastra di stampa. il Sig. Raffaele Borini e il Sig. Mauro Piccinini, che ha guidato i ragazzi nella loro visita, ha quindi spiegato loro il funzionamento del CTP e, una volta giunti nel reparto stampa, ha descritto le varie macchine da stampa ed il loro funzionamento, la messa in macchina del lavoro e la stampa finale. Nel reparto confezione, sono stati descritti i vari procedimenti, come la piega, la cucitura a punto metallico e filo refe ed il confezionamento del lavoro realizzato dai ragazzi.

A conclusione dell’interessante visita, è stata mostrata e spiegata ai ragazzi anche la stampa digitale, anima del settore Digitech, altro punto di forza di un'azienda come la Bieffe, che, tra quelle presenti sul nostro territorio ed anche a livello nazionale, può vantare la presenza di un ciclo completo al proprio interno, dall'apertura del file al confezionamento, alla consegna del prodotto, che le permettono di realizzare un servizio a 360°, potendosi avvalere della professionalità e dei macchinari d'avanguardia presenti al loro interno, garanzia di prodotti di qualità.

La storia della Bieffe ha inizio più di 25 anni fa, quando, nel 1977, Lanfranco Biagiola fonda l'azienda assieme a due collaboratori, impresa nella quale si unisce, nel 1984, anche il fratello Giulio. Da una piccolissima realtà di appena 100 mq, oggi la Bieffe è diventata una vera e propria area industriale che conta 14.000 mq, di cui 6.000 coperti. Dal progetto al prodotto, la strategia di controllo e qualità è totale.

Un'industria grafica che può vantare consulenze mirate nella scelta dei materiali, nelle soluzioni tecniche flessibili alle modifiche e agli imprevisti, sistemi automatizzati di prestampa in computer to plate per contrarre i tempi, un reparto offset computerizzato per una resa cromatica perfetta. In un'ottica attenta e ricettiva verso le ricerche specifiche del settore, la Bieffe è sempre aperta a sperimentazioni in materiali e tecniche di stampa a controllo elettronico. La più recente conquista è la nascita di LabelTech, entità che sfrutta le già collaudate tecniche elettroniche, e che focalizza il suo lavoro nella stampa a bobina di etichette adesive.
Bieffe News: info sulle nostre attività
Settembre 2010
UGUALI NELL’ESSENZA, INNOVATI NELLA FORMA
Maggio 2009
VISITA DELL'ISIA DI URBINO
Ottobre 2008
FEDERAZIONE DEI MAESTRI DEL LAVORO
Settembre 2008
LA NUOVA MACCHINA INCOLLATRICE PER CARTELLINE
Febbraio 2008
SCUOLA E LAVORO, PORTE APERTE ALLA BIEFFE
© 2019 Bieffe S.r.l. - C. F. e P. IVA 01915810434 - Via Mariano Guzzini, 38 - 62019 Recanati (MC) Italy - tel. +39 071.7578017 - fax +39 071.7578021 - web design: CplC - CREDITS